Maschio o femmina?

È meglio Maschio o Femmina?

È una domanda che mi pongono in molti e allora cerchiamo di fare un po di chiarezza.

Quello che leggerete è legato ESCLUSIVAMENTE a come allevo i miei cuccioli, quindi non è detto che rispecchi i cuccioli presi altrove, men che meno se si parla di altre razze. 

Cercherò di darvi delle nozioni di entrambi i sessi sia dal punto di vista fisico che caratteriale così per voi da metterli a confronto e fare la scelta migliore.

Innanzitutto lasciate perdere tutto quello che vi viene detto dagli amici del parchetto, internet e purtroppo a volte anche dai veterinari. Parlate SEMPRE con l'allevatore che ha fatto la cucciolata.

Premesso che la razza Cocker Spaniel Inglese ha UNA sola TAGLIA, e quindi non esite piccolo o grande, l'unica differenza si ha tra il maschio che misura tra i 39 e i 41 cm alla spalla, e la femmina che invece oscilla tra i 38 e i 39 cm. Come vedete la differenza in altezza è di 2-3 cm che corrispondono circa a 2-3 kg, la femmina infatti va dai 12 ai 14 mentre un maschio va dai 14 ai 16 kg. Questi pesi sono ovviamente per cani in peso-forma/normo-cani.


Come tutti dovreste sapere va tenuto in considerazione che la femmina va in calore (ha le perdite di sangue) mediamente circa 2 volte l'anno per 21 giorni, nei quali può accoppiarsi e rimanere gravida. In questi giorni bisogna stare moooolto attenti ed evitare di lasciarla sola in giardino (qualche randagio avventuroso potrebbe scavalcare o scavare e accoppiarsi con lei) sarebbe bene evitare i parchi e le zone cani molto frequentati ed in generale evitare di lasciarla libera perché anche lei potrebbe andare alla ricerca di un compagno, scappare e rientrare solo dopo essersi accoppiata. Se siete persone che amano portare il cane in vacanza con voi nei campeggi o negli agriturismi ecc, dove potrebbero esserci altri cani di altri ospiti, be...questo potrebbe essere un problema. In quei giorni infatti non solo è ricettiva a qualsiasi maschio ma anche potrebbe piagnucolare per attirarlo o far ululare lui per tutto il tempo del calore e quindi della vostra permanenza nella struttura, credo che nessuno sia felice di passare una "vacanza da incubo".

Quindi se decidete di prendere una femmina la vita potrebbe non essere semplice, a meno che non pensiate di sterilizzarla, ecco allora tutto questo non esisterebbe più e vi potreste godere cane e vacanze o avventure varie. È ovvio che allora oltre al costo del cane dovrete aggiungere il costo della sterilizzazione (nella mia zona siamo tra i 200 e i 250 €, ma ogni regione e città ha le sue tariffe che possono essere più basse ma anche più alte, dato del 2019)

Quindi fate bene i vostri conti.

Se invece optate per il maschio, ovviamente lui non ha il calore ma come dell'umano è attivo e pronto sempre ad accoppiarsi, non pensate però che il cane sia un maniaco anzi io ho molti clienti che mi chiedono se il cane di 4-5 anni è normale perché non manifesta istinti di nessun tipo nei confronti delle femmine con cui giocano solamente. Non è vero che il maschio ha tendenze alla fuga, nessuno dei maschi che ho dato nelle famiglie ci ha mai provato, se succede che un cane SCAPPA è perché non sta bene nella sua casa e la famiglia va seguita da un bravo educatore, non è il cane che ha problemi.

Il maschio non necessita di essere CASTRATO (vedi la sezione sterilizzare si o no) Solo 2 di tutti i maschi che ho affidato sono stati castrati e questa è stata semplicemente una scelta della famiglia ma non aveva nessuno scopo in particolare.

Come dicevo il maschio è sempre disponibile ad accoppiarsi e questo in alcuni casi, rari, può portare a qualche litigio, ma direi che non è la normalità. Dipende sempre come crescete ed educate il vostro cucciolo. Qui stanno tutti assieme i maschi e le femmine di varie cucciolate che nascono vicine, se voi continuate a "socializzare" il vostro cucciolo con altri maschi rimarrà un bravo cane, ne ho molti che vanno in Asili e/o pensioni con altri cani maschi e giocano serenamente. È ovvio che se invece, non continuate a socializzarlo con altri cani anche maschi, a lasciarlo giocare liberamente e ogni volta che vedete un altro maschio lo appendete col guinzaglio terrorizzati che si sbranano, ecco così sicuramente diventerà un attaccabrighe, ma glie lo avete insegnato inconsapevolmente voi.

In ogni caso i cani "da caccia" come il cocker non devono litigare tra di loro essendo cani che i cacciatori "utilizzano" anche in gruppo (ad esempio 3/4 maschi) se stessero a litigare tra loro il cacciatore se ne farebbe ben poco. Quindi non è normalmente una razza "attaccabrighe".


La femmina caratterialmente è dolce ma anche molto "vanitosa" e peperina, mentre il maschio è forse ancora più ruffiano e "brombolo". 

Tendenzialmente la femmina si attacca molto all'uomo mentre il maschio alla donna, molti dei miei clienti che hanno preso da me la coppia affermano questo, e molti mi confermano di essersi stupiti di quanto i maschi siano teneri, anche con i bambini hanno forse più pazienza delle femmine, come anche con i nostri cuccioli, i maschi sono degli ottimi baby-sitter.


E poi in ultimo ma non meno importante il maschio ha un pelo più bello che si mantiene nel tempo, perché la femmina al contrario, soggetta al cambio ormonale dei calori a volte è piena di pelo e dopo poco non è impossibile vederla compleramente priva di frange, anche la mia Morgana ha sempre avuto questo problema, lei aveva le frange per 3 mesi all'anno e poi perdeva tutto rimanendo un beagle con le orecchie col pelo, e questo ha condizionato, per esempio, i risultati in expo', dove potevo partecipare solo in quei 3 mesi e il resto dell'anno niente.

Se invece la sterilizzate probabilmente farà moltissimo pelo ma non bello (vedi sezione toelettatura) 

E anche questo sarà da prendere in considerazione sia per la manutenzione ordinaria che se decidete di frequentare le esposizioni di bellezza. 

Il maschio è sempre più bello e appariscente, come il pavone o il leone, la femmina lo è meno, e a parità di bellezza di soggetti i giudici preferiscono sempre i maschi.


Quindi ora che vi ho detto tutto ciò, pensate bene se volete un maschio o una femmina.