Nuova patologia
IMHA (Immune-Mediated Hemolytic Anemia)
Link dell'articolo:
Anemia emolitica immunomediata (IMHA) - Studio genetico nelle razze Spaniel
cocker spaniel inglese
L'anemia emolitica immuno-mediata, o IMHA, è una malattia autoimmune nei cani in cui l'organismo attacca i propri globuli rossi. Ciò può portare a una conta eritrocitaria molto bassa (anemia) che richiede molteplici trasfusioni di sangue. Può anche predisporre i cani alla formazione di coaguli di sangue, principalmente nei polmoni o nel cervello. Il trattamento può richiedere un ricovero ospedaliero prolungato, farmaci che sopprimono il sistema immunitario e spesso anticoagulanti. Alcuni cani guariscono abbastanza bene con un trattamento minimo, tuttavia per molti altri la malattia è purtroppo fatale.
Obiettivi di studio
Springer Spaniel inglese
Il Dott. Steven Friedenberg e il Laboratorio di Genetica Canina presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università del Minnesota stanno lavorando per identificare le mutazioni genetiche responsabili dello sviluppo dell'IMHA. Il nostro obiettivo è utilizzare questa ricerca per comprendere meglio il meccanismo della malattia e i fattori scatenanti, nonché per sviluppare un test che possa aiutare gli allevatori a ridurne l'incidenza. Siamo inoltre interessati a utilizzare i risultati della nostra ricerca per contribuire a prevedere la gravità della malattia e la risposta al trattamento.
Contattaci
Laboratorio di genetica canina
Università del Minnesota
1988 Fitch Ave
AS/VM 295
St. Paul, MN 55108
imha@umn.edu
612-624-5322
-Criteri di iscrizione:
Razze
Cocker Spaniel americani
Cocker Spaniel inglesi
Springer Spaniel inglesi
Clumber Spaniel
-Requisiti per partecipare
Cani di qualsiasi età a cui è stata diagnosticata l'IMHA, attualmente o in passato
La tua disponibilità a fornire volontariamente un campione di sangue del tuo cane per la ricerca genetica.
Se siete interessati a far donare un campione di sangue al vostro cane, contattate il Dott. Friedenberg (o fatelo contattare dal vostro veterinario) all'indirizzo imha@umn.edu. Il Dott. Friedenberg valuterà con voi se il vostro cane è un candidato idoneo per lo studio e otterrà la documentazione medica necessaria da voi o dal veterinario del vostro cane.
Se il tuo cane soddisfa i criteri per lo studio, invieremo al tuo veterinario un'etichetta di spedizione prepagata per inviarci un campione di sangue del tuo cane. Potrai quindi fissare un breve appuntamento con il tuo veterinario per un prelievo di sangue. Dopo la visita, il tuo veterinario ci invierà il campione di sangue, insieme a un modulo di consenso informato e a tutta la relativa cartella clinica.
Se ne avete una, vi preghiamo di portare con voi anche una copia del pedigree del vostro cane al veterinario, anche se non è strettamente necessario. Potete anche inviarla direttamente via e-mail al Dott. Friedenberg.
Se ritieni che dei tuoi clienti potrebbero essere interessati a partecipare al nostro studio, o se un tuo cliente ti ha contattato per parlarne, le seguenti informazioni potrebbero esserti utili.
Stiamo richiedendo campioni di DNA da American Cocker Spaniel, English Cocker Spaniel, English Springer Spaniel e Clumber Spaniel che state attualmente curando o avete curato in passato per IMHA primaria.
I criteri di inclusione ed esclusione per lo studio sono i seguenti:
Criteri di inclusione
CBC che documenta HCT < 30%
Risultati positivi a uno dei seguenti test:
Test di autoagglutinazione su vetrino (macro o micro)
Striscio di sangue esaminato dal patologo che documenta la sferocitosi
Test di Coombs con un titolo di 1:64 o superiore
Citometria a flusso che documenta l'IgG legata alla superficie degli eritrociti.
Criteri di esclusione
Radiografie toraciche che mostrano evidenza di malattia compatibile con neoplasia (al momento della diagnosi)
Radiografie addominali che mostrano evidenza di malattia compatibile con neoplasia o un oggetto metallico estraneo (al momento della diagnosi)
Ecografia addominale che mostra evidenza di malattia sistemica al momento della diagnosi
Prova di una vera infezione con qualsiasi agente patogeno trasmesso dagli eritrociti o malattia da rickettsia basata su striscio di sangue, coltura, IFA convalescente o PCR
Come minimo, i pazienti devono soddisfare (o aver soddisfatto) entrambi i criteri di inclusione contemporaneamente. Non è necessario aver valutato i pazienti per tutti i criteri di esclusione. Tuttavia, se avete eseguito uno qualsiasi dei test dei criteri di esclusione elencati e il vostro paziente ne soddisfa uno, purtroppo non possiamo includere quel paziente nello studio.
Se avete clienti che soddisfano i criteri sopra indicati e che potrebbero essere interessati a donare un campione di sangue per la ricerca genetica, vi preghiamo di inviare un'e-mail al Dott. Steven Friedenberg all'indirizzo imha@umn.edu con i vostri recapiti e concorderemo un appuntamento per discutere il caso. Se il vostro paziente è idoneo, vi invieremo un'etichetta di spedizione prepagata per inviarci il campione a nostre spese. Lo studio richiede la spedizione di quanto segue:
4-5 ml di sangue in 1 o 2 provette con tappo viola/EDTA
Cartelle cliniche pertinenti per confermare la diagnosi
Un modulo di consenso compilato
Una copia del pedigree del cane, se fornito dal proprietario
Vi forniremo ulteriori dettagli sulla spedizione una volta che avremo verificato che il vostro paziente è un candidato idoneo per lo studio.
Informazioni sull'investigatore
Il dottor Steven Friedenberg con il barboncino
Il Dott. Steven Friedenberg è uno specialista in terapia intensiva veterinaria certificato e genetista, attualmente professore associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università del Minnesota. Ha conseguito la laurea in veterinaria presso la Cornell University, ha completato la specializzazione presso la Ohio State University e ha conseguito un dottorato di ricerca in genetica presso la North Carolina State University. È appassionato di studio della malattia di Addison canina, dell'anemia emolitica immunomediata e di altre malattie autoimmuni. È inoltre interessato allo sviluppo di nuovi strumenti bioinformatici e immunologici per la comunità scientifica canina
Facoltà di Medicina Veterinaria
612-624-6244
Fax: 612-624-8753
1365 Gortner Avenue
St. Paul, MN, 55108