L'allevamento Dellylle' effettua corsi sulla toelettatura del cocker spaniel inglese SOLO PER i SUOI CLIENTI e stage per toelettatori PROFESSIONISTI (vedi sul menù Corsi)
IMPORTANTE!!!
❌❌❌Rasare un cocker non serve assolutamente a tenerlo fresco, il pelo e' una protezione dal caldo e dal freddo, e' una specie di intercapedine isolante che quando viene a mancare crea danno non vantaggio! Non rasate i cocker!!!
❌❌❌
✂️✂️✂️La toelettatura del Cocker NON è una delle più complesse e complete di tecniche varie e quindi va sempre eseguita da un esperto della razza. Senza entrare troppo nel "come va fatto" mi
limiterò a dire che la schiena, collo e testa, vanno strippate e spanate ; mentre la frange vanno spazzolate almeno ogni 2 giorni, con cardatore e pettine. Solo l'interno delle orecchie, il
collo, il sotto dei piedi e in alcuni casi il muso; vanno rasati a macchinetta (se si vuole anche la zona attorno al pisellino e alla patatina).
Ricordo a tutti che la toelettatura NON è solo bellezza, ma anzi è sopratutto igiene, perchè è grazie ad una toelettatura accurata che si potranno prevenire otiti, spighe fistolizzate, zecche e tutti quei problemi che si scoprono toelettando con cura e frequenza il nostro amico Cocker.
Spiego brevemente la differenza tra Strippatura/Slanatura e Rasatura/Tosatura su un Cocker:
▶️Se un Cocker viene STRIPPATO/ SLANATO mantiene la sua colorazione originale e la sua tessitura liscia ed omogenea, la strippatura/slanatura è una pratica naturale ed indolore per il cane se viene effettuata nel momento giusto da un professionista esperto, va infatti eseguita tutta manualmente.
Ovviamente questa pratica è un pò più costosa e più lunga nei tempi di lavorazione, non si può fare quando si vuole ma bisogna aspettare i tempi di maturazione del pelo; ma sicuramente nel tempo verrete premiati dei sacrifici.
▶️Se al contrario deciderete per la TOSATURA/RASATURA il vostro amico nel tempo cambierà il suo colore originale (se fulvo diventerà biondo, se nero tenderà a diventare grigio, ecc...) cambierà la sua tessitura diventando lanoso, riccio e avendo sempre più la tendenza ad infeltrirsi, vi costringerà a tosarlo sempre più frequentemente senza più poterne fare a meno. Ricordate che un Cocker tosato anche una sola volta NON può più essere strippato perchè il cane sentirebbe un gran male.
La tosatura rispetto alla strippatura è invece più economica e può essere fatta indistintamente dalla stagione. Però perderete per sempre le vere caratteristiche del Cocker.
▶️Per quanto riguarda le frange; possono sicuramente essere fatte anche molto corte, ma solo per i cani che NON frequentano le esposizioni di bellezza; MA SEMPRE CON LA FORBICE!!! NON VI PENSATE DI TOSARLE!!! Ricordate che il cane NON sta più fresco se rasato, NON c'è cosa più sbagliata! Il pelo isola dal freddo ma anche e soprattutto dal caldo. La natura è così perfetta che il cane cambia il pelo due volte all'anno (come noi facciamo il cambio degli armadi) per avere quello più adatto ad ogni stagione.
✂️ Rasare o tosare si fa con la macchinetta elettrica, il taglio con le forbici, la strippatura con le dita ! Ma ricordate se tagliate con le forbici le parti che dovrebbero essere strippate (testa, collo, schiena ecc) è come se le rasate, si rovina il pelo!
📆 🚿Volevo darvi un'indicazione sulle TEMPISTICHE di "lavorazione" di un cocker perche' molti toelettatori vi diranno di iniziare il cucciolo il prima possibile anche a 2-3 mesi ma non e' cosi' perche' se strippato troppo presto il pelo ne soffre quasi come fosse stato rasato facendo comparire peli bianchi, sempre piu' in quantita' col passare del tempo, quindi:
-Direi che il primo bagnetto dovrebbe essere fatto dall'allevatore alla consegna del cucciolo, quindi verso i 2-3 mesi,
-dopodiché vi consiglio di portare il cucciolo verso i 4 mesi da un bravo esperto a farlo lavare e spazzolare in modo che si conoscano e il cucciolo prenda confidenza con il nuovo ambiente e si abitui ad essere manipolato da un estraneo.
-Un altro lavaggio con spazzolatura verso i 5 mesi e poi in occasione della toelettatura dei
-6 mesi si possono fare i genitali, i piedini e se il cane presenta molto pelo sul mento , la rasatura di barba fino al sottocollo compreso e tentare di strippare la testa, ma se il pelo fatica a venire meglio rinviare alla toelettatura successiva.
-Quindi a 7 mesi si ripete tutto cio' e si ritenta la strippatura della testa.
-Dagli 8-9 mesi si inizia a strippare la schiena lungo la spina dorsale, dalla testa fino ad arrivare alla coda, il cane presentera' una "fascia" di pelo piu' corto (strippato appunto) e i lati piu' lunghi, in questo periodo il vostro cucciolone assomigliera' piu' ad un levriero afgano che ad un cocker, ma abbiate pazienza....
-ogni 2 mesi tornerete dal toelettatore che strippera' sempre piu' questa fascia allargandola fino ad arrivare che le frange saranno solo sotto come deve essere.
-Verso l'anno ci siamo quasi, mancano solo le zone delle spalle e delle natiche vicino alla coda, ma di solito a circa 14-15 mesi il cocker e' completamente arrivato ad essere SPECIALE, e meraviglioso !
-Le toelettature successive manterranno semplicemente il lavoro ottenuto, e potranno essere fatte con una frequenza (che dipende da soggetto a soggetto e da quanto il proprietario lo vuole perfetto, ma soprattutto da quanto sarete voi bravi e costanti a casa) che va da ogni 2 ad ogni 4 ma anche in alcuni casi 6 mesi, anche se io consiglio non più di 3.
-Poi il proprietario DEVE "aiutare" il cambio del pelo nuovo passando uno slanatore sulle parti corte.
Io consiglio il "Mars" da 26 o 20 lame (in internet), non acquistate prodotti di scarsa qualità perchè tagliano il pelo e vi ritrovate un cane arruffato.
-IMPORTANTISSIMO: Saltare questi passaggi e tempistiche creerà un sacco di problemi 💥:
-👉Al cane che si troverà a "subire" Toelettature lunghe e stressanti, a volte se non abituato potrebbe mordere e agitarsi inutilmente solo perché non lo avete portato frequentemente pensando di fare tutto da soli,
-👉A voi che vi ritroverete per le mani un cane che "credevate di riuscire a gestire" e invece inizierà ad avere nodi e infeltrimenti, non starà in piedi per essere toelettato, e vi darà un sacco di problemi che potreste evitare portandolo con le giuste cadenze da un bravo esperto
-👉Al vostro portafoglio, non pensate che saltando delle Toelettature risparmiate, pagherete snodature e slanature eccessive eppure i "capricci" di un cane non abituato.
-👉Al toelettatore, che si ritroverà un lavoro eccessivo con un cane non abituato e un proprietario che si lamenterà dei tempi lunghi e costi alti, e poi non lamentatevi che i toelettatori odiano i cocker!
-👉Al risultato, ovviamente le tempistiche giuste portano un ottimo risultato perché frutto di una collaborazione tra voi, il cane e il toelettatore. Andare a caso e fare "come si crede meglio" senza essere degli esperti, porterà a risultati non soddisfacenti, "buchi di pelo" sulla testa, frange non omogenee, ecc...e una generale delusione che invece di incentivarvi a fare meglio vi demoralizzera' sempre più e vi porterà ad avere un "brutto cocker".
❇️Un "ma" e "se" va detto a riguardo del pelo e della sterilizzazione.
Vi chiederete cosa c'entra la sterilizzazione col pelo, ora ve lo spiego...
Spesso mi e' capitato (sia su femmine che sui maschi castrati) che il pelo dopo l'intervento cambia, e cambia a tal punto da non riuscire piu' ad essere strippato, diventa molto duro da strappare (il cane inizia a sentire dolore) o si spezza ottenendo lo stesso risultato di una rasatura.
In questo caso ho visto che il cambiamento non avviene subito ma cira nell'arco di 1 anno, 1 anno e mezzo. Quando arriverete a questo punto meditate per rasare il cane , magari non a maialino, ma mantenendo un pelo di gusta misura sulle parti che dovrebbero essere strippate, e sempre facendo le frange a mano. Il cane sara' diverso ma simile e non ridicolo.
Per alcuni soggetti che presentavano un ottimo pelo prima della rasatura (se fatto 1 sola volta!) e/o sterilizzazione potete provare a "riportare il cane sulla retta via" usando lo slanatore 26-20 lame della Mars (lo si acquista quasi esclusivamente in internet perchè spesso nei negozi tengono prodotti di scarsa qualità che fanno peggio ancora), lo si passa come un rastrello sulle parti che dovrebbero essere corte (testa, collo schiena, fianchi e fronte delle gambe)
🚿🛁💦Se gli volete fare il BAGNO, fatelo con acqua tiepido-calda, a doccia e NON ad immersione (bacinella o vasca piena d'acqua); con uno shampoo per cani di buona qualità (NON al supermercato ma nei negozi specializzati).
Prima spazzolatelo BENE, (deve essere senza nodi !), bagnatelo, insaponatelo e risciacquatelo molto bene (altrimenti poi si gratterà); se ha le frange lunghe usate anche del balsamo (sempre per cani).
Asciugatelo con un asciugamano tamponandolo, e poi con un phon a temperatura tiepida asciugatelo fino alla fine; molto bene (altrimenti poi puzza!).
Poi spazzolatelo accuratamente con il cardatore e ripassatelo con un pettine medio fino; ed ecco un Cocker pronto a farvi un mondo di coccole!!!
🔎Ps: A tutto cio' devo aggiungere un altro "ma" e un "se", perche' tutto quello che ho spiegato e' valido se fatto da un professionista si', ma anche e soprattutto se il proprietario spazzola BENE e con frequenza il proprio cocker perche' a volte ci si trova davanti a dei cani cosi' infeltriti da non poter far altro che rasarli a zero, tipo maialino.
Quindi e' responsabilita' del toelettatore fare il lavoro "corretto" ma moltissima ne ha il proprietario !!! A volte i nodi non sono grandissimi ma se attaccati alla pelle bisogna tosarli perche' snodarli potrebbe portare molto dolore al cane fin anche a fargli irritare la pelle tanto da farlo anche sanguinare, a questo punto meglio rasarlo, si rovina il pelo ma la pelle e' salva !!!
Altre volte il proprietario chiede al toelettatore di lasciare i nodi piuttosto che tagliare, enormemente SBAGLIATO perche' la pelle sotto al nodo non "respira" e tende a marcire, a volte talmente tanto da dover ricorrere all'antibiotico per curarla da piaghe infette e croste di sangue o addirittura mi è capitato di trovare i vermi che si mangiavano la pelle imputridita! Anche perche' quando il cane sente dolore si lecca e si gratta peggiorando ulteriormente la situazione ! Meditate...
😖Di uguale problema sono i nodi tra i cuscinetti dei piedi che col tempo provocano irritazioni, infezioni, nascondono spighe che fistolizzano e se persistono per lungo tempo anche deformazione permanente del piede, cosa che può essere provocata anche dalle unghie troppo lunghe, le unghie non dovrebbero toccare il pavimento col cane fermo in piedi.
Ultimo consiglio appassionato:
🐕IL COCKER VA TOELETTATO SOPRA UN TAVOLO A LUI ADIBITO !
Non sul pavimento, ne sul divano, ne sopra al tavolo della cucina (che è anche poco igienico) acquistate un tavolo pieghevole in internet o costruite e uno voi, posizionatelo nella stanza dove più vi è comodo e USATELO ! Per spazzolare ma anche asciugare il cocker o per pulire le orecchie. Mi raccomando il cane va messo in sicurezza e quindi va LEGATO ! Basta una svista perché si butti giù e si faccia male, mi raccomando, esiste in vendita anche il "braccio" per il tavolo a cui si lega il cane, non dovete "impiccarlo" ma legarlo solo perché non si lancia giù.
Buon lavoro 💪🏻
Sulle immagini sotto passaci il cursore e ti compariranno le spiegazioni, oppure cliccaci sopra l'immagine si ingrandisce e sotto ad essa c'è la spiegazione.
Sopra un cucciolo di 4 mesi
Ovviamente lui non ha ancora bisogno di essere strippato o slanato è ancora piccino, e come potete vedere sembra un piccolo leoncino arruffato, il cucciolo ha un pelo diverso più lanoso per proteggerlo, poi lo cambierà per diventare liscio e lucido ma bisogna aver pazienza.....
Cucciolo cioccolato di 8 mesi
Come potete vedere dalle immagini sotto c'è una notevole differenza tra il prima e il dopo. Ovviamente un cucciolone di 8 mesi non ha ancora il pelo definitivo e quindi neanche la linea finale è ancora quella corretta, ma per ottenere un buon risultato bisogna lavorare nel tempo.
Vedete anche come risulta lucido il pelo dove è stato strippato nelle parti corte.
il piede deve risultare tondo, "da gatto" (come dice lo standard), ne lungo "da lepre" e neanche a spigoli, avete mai visto un gatto coi piedi a spigoli?
Cucciolone di 11 mesi, la trasformazione è quasi completa !
Cucciolo bianco-fegato di 8 mesi
Cucciolo di fulvo di 9 mesi
Ecco (sotto⬇) un posteriore corretto con le frange che coprono la parte interna delle gambe, nessuna rasatura in questa zona!
Una bella toelettatura fatta da me 🔼.
La prima con frange corte perché questo cocker va in montagna e fiume tutti i giorni, ma nonostante questo la sua proprietaria me la porta ben slanata e senza nodi, e questo mi consente di fare in ogni caso un bel lavoro.
La seconda dopo la sterilizzazione, come vedete anche se tagliata l'effetto è molto simile.
Quindi le belle toelettature sono la collaborazione tra proprietario, toelettatore e cane 😉
Ecco un altra toelettatura fatta da me🔼 . In questo caso la proprietaria vuole le frange molto lunghe e...se lo può permettere perché riesce a tenere benissimo il suo cocker da sola lo slana e lo spazzola. Lo porta da me solamente ogni 6 mesi e devo dire che io faccio solo le rifiniture.
Se lavora bene il cliente, riesce ad avere un bel cane e spendere poco di tolettatura annuale 👏👏👏
Ecco sotto alcuni esempi di "tagli" diversi, non è sempre necessario far diventare i cocker come piccoli maialini tutti
rasati, alternative ce ne sono un infinità, purchè non siano ridicoli o troppo corti, ricordate che il pelo protegge la pelle e se lo si fa troppo corto (sotto 1 cm 1 cm e mezzo) al cane va
applicata crema solare protezione totale ogni volta che lo si porta fuori ! Quindi...sconsigliatissimo !!!
Il prima ⬆️ e il dopo ⬇️ di una testa, come potete vedere nella foto prima la classica "testa col ciuffo" che ci ritroviamo in un cucciolone di 7-8 mesi. Mentre nelle foto del dopo potete vedere che il pelo è stato strippato a mano ed ha lasciato delle zone con meno pelo, questo è normale soprattutto nelle prime 2-3 toelettature dove il pelo deve "prendere un ciclo" e se il pelo viene tolto a mano. Se viene tagliato non avrete questo effetto sicuramente ma vi verrà rovinato per sempre il pelo di ricrescita che nel tempo cambierà colore e può schiarirsi o ingrigirsi, e come ormai noto a tutti diventa riccio come quello di un barboncino.
Attenzione però le zone "alopeciche" con il pelo rado possono ripresentarsi anche con cane adulto se la vostra frequenza dal toelettatore non è corretta e supera i 2-3 mesi da un trattamento all'altro. Nel tempo il pelo si indurisce e provoca dolore al cane. Quindi è importante sicuramente una toelettatura corretta da chi la sa fare ma anche una tempistica corretta da parte del proprietario !
Questo è un cane di 3 anni che è sempre stato rasato (ovviamente non da me)...poverino!!!
La corretta toelettatura del cocker
Sotto le immgini del club cocker America, il modo corretto per toelettare un cocker. Anche se non capite linglese è abbastanza comprensibile guardando le foto.
A questo link troverai un video molto interessante di come slanare correttamente un cocker spaniel inglese:
Se sei un "privato" con il suo cockerino e hai bisogno di consigli sulla toelettatura evita di telefonarmi e rivolgiti al tuo allevatore (io seguo solamente i miei clienti), lui dovrebbe essere un professionista e darti tutte le risposte che ti servono, se non sa risponderti probabilmente non ti sei affidato alla persona giusta, mi dispiace per te, ma anche questo fa parte della tua scelta.🤷🏻♀️
In alternativa rivolgiti ad un toelettatore sperando di trovarne uno bravo🤞🏻.
Se sono arrivata a scrivere questo, è perché vengo continuamente contattata (e disturbata) per risolvere problemi e dare consigli. Ma questo non è il mio compito, cercate di capire.
Buona fortuna 🍀