Storia

Com'è nato il cocker e da dove arriva

I Cocker appartengono al gruppo degli"spaniel", cani da caccia addestrati a cercare e levare il selvatico; nel caso dei Cocker la beccaccia, WOODCOCK, da cui deriva il suo nome, Cocker appunto.

Inizialmente strettamente imparentati con i Springer Spaniel da cui si dividevano solo per la taglia (capitava che in una stessa cucciolata i più grandi venissero classificati come Springer, mentre i più piccoli come cocker) , questo fino al 1892 anno in cui divennero due razze diverse.

Per un periodo strettamente legati anche ai Cocker Americani con cui condividevano le esposizioni di bellezza fino al 1946 annoin cui venne riconosciuta quest'ultima razza.

Nel 1893 venne riconosciuta dal Kennel Club Inglese la razza Cocker Spaniel Inglese di cui "Obo" fu il primo capostipite, seppur molto diverso dai Cocker moderni.

Nel 1902 il Cocker Spaniel Club stese il primo standard ufficiale.

Purtroppo però tra il 1960 e il 1990 il Cocker raggiunse una notevole popolarità sopratutto nel color fulvo, il quale porta ancora oggi nella sua fama (di agressivo) i segni di allevatori non professionisti che per guadagnare rovinarono le eccellenti qualità che i Cocker hanno. Molto lavoro è stato fatto per eliminare tutti quei problemi morfologici, ma sopratutto caratteriali, per tornare al vero Cocker come ottimo compagno di famiglia.

Il Cocker è un cane da caccia anche se ormai è prevalentemente nelle nostre case come cane da compagnia sopratutto grazie al suo carattere, dolce, affidabile e amichevole con tutti; motivo per cui non è adatto a fare il cane da guardia.

E' un cane tranquillo in casa e attivo all'esterno, vi seguirà molto volentieri ovunque voi desideriate andare, al mare, in montagna, in campagna; che sia caldo ofreddo a lui non importa, l'importante è che possa sempre stare con la sua famiglia a cui dedica la vita e che non venga relegato in giardino dove rischierete che si deprima o che diventi distruttivo e rumoroso col suo vociare che invece userebbe pochissimo.

Il Cocker è adatto ad ogni disciplina, non solo la caccia ma anche per chi si vuole cimentare in sport come l'Agility Dog, il Fly Ball, oppure impegnarli come cani per la Pet-Terapy. E' utilizzato anche nelle carceri per il recupero dei detenuti onegli istituti per tossicodipendenti.