L'Affisso

Cos'è un AFFISSO?


L'affisso è esattamente il nome ufficiale dell'allevamento, è registrato in Enci (Ente Nazionale Cinofila Italiana) e di conseguenza in Fci (Federazione Cinologica internazionale)

Non ne possono esistere due uguali e ne di simili o che uno richiami un altro.

La richiesta viene fatta all'enci la quale sottopone la pratica in Fci e poi viene omologata.

L'affisso segue sempre il nome del cane come nel mio caso:

Samba Dellylle' o

Cleopatra Dellylle', 

Il mio Affisso è DELLYLLE' e segue sempre il nome del cane come appunto fosse un cognome.

Poi lo si può anche richiedere come SUFFISSO e allora anticipa il nome del cane, faccio un esempio sempre con il mio che diventerebbe:

Dellylle' Samba e

Dellylle' Cleopatra. 

Questo è a scelta del richiedente, quindi ognuno decide di apporlo dove preferisce io ho scelto dopo il nome e quindi il mio è AFFISSO.


ATTENZIONE ⚠️

e questo è importante!

L'affisso non è AFFATTO sinonimo di qualità, serietà, etica o professionalità nell'allevare. Non esiste NESSUN controllo da parte di Enci perché un Allevatore con nome registrato (affisso o suffisso) si comporti bene. 

Perché vi metto in allerta? 

Perché è pieno di cagnari, multirazza e allevatori senza scrupoli che "sfruttano" il fatto di avere un nome per fare credere alle persone comuni che questo basti per vendere buoni cani. 

Non è niente vero, e questo è solo un "tranello" uno "specchietto per allodole" per fare si che la gente compera facendo poche domande o quasi nulla. Quello che vi consiglio io invece è: NON FIDATEVI !

Anche se Enci obbliga a firmare il CODICE ETICO DELL' ALLEVATORE, il quale ha tutta una serie di divieti e obblighi nella gestione dei cani e nella buona selezione, poi di fatto non attua controlli ne sanzioni e se si fa una segnalazione ad Enci, che un allevatore ha sfruttato una femmina facendola partorire 10 volte nella sua vita dai sei mesi (cosa disgustosa e deplorevole) 

l'ente ti risponde che : il codice etico CONSIGLIA e non OBBLIGA. Quindi capite bene che avere un nome registrato non ha nessunissima garanzia per l'acquirente che si trova ancora più in difficoltà nel scegliere un bravo Allevatore che rispetti anche i suoi cani. 

Poi dovete considerare che il codice etico è "in vigore" da pochi anni e chi ha iniziato ad allevare prima di me non lo ha nemmeno sottoscritto perché non esisteva.

Quindi Ve lo ripeto, l'etica non è in un affisso (o suffisso), l'etica la si ha dentro, a me non serve avere qualcuno che mi impone delle regole di buon senso perché me le impongo già da sola, e le mie sono molto ma molto più severe di quelle che impone Enci.

Il rispetto del cane non è solo tenerlo in un box pulito (già per me non è tenerlo in un box) ma che possa anche correre felice, socializzare col mondo, essere sano e quindi da genitori testati per le patologie di razza, seguito da un veterinario e vaccinato e curato quando necessario, non sfruttato, come dicevo prima, con mille gravidanze (il codice etico ne consente massimo 5, le mie femmine ne fanno 4 ma mi è capitato anche solo 3 o addirittura 2)....

L'Allevatore etico alleva UNA sola razza, massimo massimo due (e se ci sono due soci). 

Non ha tantissimi cani stipati nei box per tutta la loro vita. Per me già 30 cani da seguire pulire e spazzolare sono tanti, e molti allevamenti in Italia superano di molto queste cifre. 

I cani vengono sottoposti a verifiche zootecniche (che sono le esposizioni) per dare al cliente prova che quel cane che affronterà la riproduzione sia tipico e rappresenti la sua razza. Un allevatore professionista avrà molti campioni all'interno del suo allevamento. 

Un allevatore professionista studia si aggiorna con seminari, webinar, master... continuamente (se vuoi vedere il mio curriculum mel menu tutto su di me)

Un allevatore sa a memoria e testa i suoi riproduttori per le malattie genetiche, TUTTE quelle della sua razza, non una o due per dire che i suoi cani sono testati, e il resto???.

Toeletta e tiene bene i suoi cani

Un allevatore etico conosce la genetica e sa quello che NON deve fare (come nel cocker di evitare gli accoppiamenti marrone per fulvo).

Ha delle competenze di comportamento ed educazione cinofila, come può un allevatore improvvisarsi?

Un professionista si rivolge ad altri professionisti, veterinari specializzati ma anche allevatori seri ed etici quanto lui, non accoppierebbe mai un suo campione con un cane di un cagnaro. Ma piuttosto farà lunghi e dispendiosi viaggi per avere il miglior stallone per la sua pregiata fattrice...


Si fa molto presto a capire se davanti avete un Allevatore o un cagnaro, fate tante domande, andate a vedere di persona l'Allevamento, guardatevi attorno, chiedete quante razze allevano, quanti cani possiedono, quali malattie genetiche testano, quanti cani sono campioni (non importa se voi cercate un "cane da famiglia" quel cucciolo deve nascere da cani tipici).

Ci sono cagnari con affisso che appunto lavorano male, ma ci sono anche piccoli allevatori senza affisso che lavorano con etica, com'è stato per me quand'ho iniziato, le mie prime tre cucciolate non hanno affisso, perché l'ho chiesto dopo (all'epoca dovevi aver allevato almeno due cucciolate con femmine non parenti che dovevano aver ottenuto almeno il molto buono in expo) ma ho sempre lavorato eticamente, con i test genetici, facendo expo, curando le mie ragazze e studiando...non mi sono improvvisata.