Chi sono

Ciao,mi chiamo Ylenia Pravato e sono la fortunatissima "mamma" delle piccole descritte in questo sito.

Sono nata il 17-10-1977 nella provincia di Venezia,e fin da piccola ho sempre letto riviste e libri sui cani,ne ho librerie piene!(se volete dei consigli andate nella sezione "libri")

Ho sempre chiesto ai miei genitori di prendermi un cane,ma questo non mi è mai stato concesso fino al 1996.

Nell'ottobre del '95 giunta la maggiore età ,ho cominciato a chiedere insistentemente il cane;e a dicembre per accompagnare un amica sono andata al canile della mia zona ed ho visto un Cane da Montagna dei Pirenei che mi guardava tra le sbarre.

Sono andata a casa con la luce negli occhi e così dopo tanta attesa il 28 gennaio è arrivata la mia prima cagnona TAIKA !          (segue)

 

Ormai la malattia chiamata CANE mi aveva colpita, così nel 1999 conseguivo il diploma di TOELETTATRICE.

Nel gennaio del 2000 la mia passione mi ha portata a visitare la mia prima esposizione canina ,la 35°internazionale di Milano.          (segue)

 

 

A marzo dello stesso anno ho aperto l'attività di "negozio e toelettatura per cani e gatti" coronando un altro sogno.

A settembre con mio papà siamo andati a prendere ,sempre al canile,un compagno per la Tayka,ed abbiamo addottato uno schnauzer gigante nero,un cane possente ed ottimo difensore della proprietà,compagno ideale per la mia paurosissima cagnona bianca;ROYLE.              (segue)

 

Con loro ho fatto lunghissime passeggiate ed ho provato cosa vuol dire :avere un cane. Ed ho imparato quello che mi mancava "l'esperienza di vita con esso",nel bene e nel male,nella gioia e nella malattia.   (segue)

La mia attività è sempre cresciuta ed io con essa frequentando vari stage di toelettatura sulle razze:

 

Febbraio 2000-Partecipazione ai seminari e dimostrazioni di toelettatura alla Ciseaux D'or in Francia

 

Marzo 2000-Corso di specializzazione su Cocker Spaniel Inglese,Cocker Spaniel Americano e i setter nei vari tipi.

 

Settembre 2000-Specializzazione sullo stripping.

 

Gennaio 2001-Specializzazione su Lakeland Terrier.

 

Febbraio 2001-Specializzazione su Barbone nelle 3 taglie.

 

Settembre 2001-Specializzazione su Terranova e Cocker Spaniel Inglese 2°livello.

 

Febbraio 2002-Specializzazione su Schnauzer nelle 3 taglie.

 

Tutti i corsi sono  stati conseguiti con insegnanti di fama mondiale,sono sempre stata iscritta all'A.T.I. (Associazione Toelettatori Italiani) e A.P.T. (Associazione Professionisti Toelettatori).

 

                                          (segue)

 

Relatori:Paola Acco e Umberto Lehmann
Relatori:Paola Acco e Umberto Lehmann

Ho incominciato ad innamorarmi dei Cocker (nel posto di lavoro si fanno sempre incontri interessanti)ed a specializzarmi sulla razza,nella preparazione per le esposizioni ed ho incominciato ad interessarmi per parteciparvi,quando avrei avuto il cane adatto(di cui già parlavo con il mio compagno Davide).

Lavoravo anche 12 ore al giorno e purtroppo il mio fisico non mi voleva seguire,così ho deciso di vendere la mia attività continuando a lavorare però per preparare i miei cani, per i negozi, gli allevamenti e per chi me ne faceva richiesta.

Sfortunatamente anche i miei due cagnoni a distanza di un anno l'uno dall'altro mi hanno lasciata. Per me è stato un duro colpo e ancora adesso ne soffro.

Proprio per questo Davide,il giorno dopo la perdita di Royle mi ha portato alla ricerca della mia prima cockerina, ed abbiamo addottato la piccola REYKA, (il suo nome è infatti composto da alcune lettere di Tayka e Royle).

 

 

Da questo primo passo nel mondo dei cocker,alle altre addozioni è stato un "attimo" non ce ne siamo quasi resi conto e mai avremo pensato di avvicinarci così rapidamente all'allevamento amatoriale.

E' sempre stato uno dei miei desideri, ma faceva parte di quelli "irrealizzabili".

Mi piacerebbe negli anni,riuscire ad ottenere qualche buon esemplare "che lasci il segno",non voglio un allevamento in serie,ma poche cucciolate ben selezionate per ottenere una mia linea di cani belli e sani.(vedi sezione "come alleviamo")

Ormai la mia vita e il mio lavoro si fondono guardando gli occhi di un Cocker Spaniel Inglese.

Se volete venire a trovarci,saremo felici di ospitarvi anche solo per fare due chiacchere.SOLO su APPUNTAMENTO !

 

 

                                   Ylenia Dellyllè & C.

 

 

Ps:prima di venire fate una telefonata per essere sicuri ci sia qualcuno ad accogliervi,visto che siamo spesso in esposizione o in giro a far divertire le piccole !!! O sono a lavoro. Vai su "contattami" . Ylenia

 

 

...da quì in poi...

nel settembre 2009 ho partecipato ad una 3-giorni tutta cocker nella quale ho seguito :

Stage sulla toelettatura

Stage sulle malattie genetiche

Stage sulla genetica dei colori

 

 


20-1-2012

Ciao a tutti, volevo comunicare che dal 13-11-2011 sono ufficialmente un ALLEVATORE ITALIANO RICONOSCIUTO, mi è stato dato l'AFFISSO " DELLYLLE' " quindi da ora cambieranno tutti i nomi che mi rappresentano e anche la mail, quindi per chi vuole contattarmi prima deve controllare bene. Mi scuso e ringrazio tutti fin da ora, sopratutto ringrazio pubblicamente il mio compagno Davide , con cui oggi festeggio i 12 anni di vita assieme, che mi sostiene tutti i giorni nelle mie peripezie, ed ha creduto in me. Lo ringrazio per la pazienza che ha e per avermi fatto realizzare il mio più grande sogno. E poi un GRAZIE SPECIALE alle mie "bimbe" che ovviamente senza di loro non sarei nulla, ed in fine tutti quelli che mi danno una mano o me l'hanno data o me la daranno, comprese le famiglie che hanno i miei piccoli "bimbi". GRAZIE A TUTTI.

 

La comunicazione ufficiale E.N.C.I.
La comunicazione ufficiale E.N.C.I.

Il 2 giugno 2012 ho partecipato ad un Meeting su cocker spaniel inglese e springer spaniel.

Sono stati trattati:

  • la Toelettatura , relatore Miss. Angela Hackett (giudice specialista della razza e allevatrice inglese molto nota)
  • l'apparato riproduttore della femmina , relatore: dott.sa Marzia Arzenton
2 giugno 2012
2 giugno 2012

Il 21 e 22-4-2012 sono andata ad un seminario di 2 giorni su un nuovo metodo di addestramento senza usare il "NO" ma solo rincompensando il cane. Il seminario è stato presentato da Emily Larlham. Un tassello in più per la conoscenza del "mondo cane"      Se volete dare un occhio, male non fa, anzi magari imparate anche voi  http://www.dogmantics.com

Ecco il diplomino :)
Ecco il diplomino :)
Emily che fa gli esercizi con la mia Margot
Emily che fa gli esercizi con la mia Margot

13-14 novembre 2012 a Milano, ho frequentato il 1° modulo formativo del Master Allevatore Cinofilo organizzato dall' 'E.N.C.I. e dall'A.N.M.V.I. su: Riproduzione, Genetica e Libro Genealogico .

In data 26 gennaio 2013 ho partecipato ad uno stage per la corretta presentazione del cane in expò, relatore: Federico Sanguinetti ,Handler professionista

In data 19-20 febbraio 2013 ho partecipato al 2° modulo formativo dell'enci

In data 2/6/2013 ho partecipato ad un seminario sulla “Ricerca ufficiale delle malattie scheletriche ereditarie: la displasia dell’anca e la sublussazionedella rotula”. Dott. Giuliano Pedrani, libero professionista, Zugliano (Vi), lettoreufficiale HD/ED Ce.Le.Ma.Sche.• “Elementi di pronto soccorso: cosa fare mentre si aspetta il veterinario”. Dott.ssa MarziaArzenton, medico veterinario libero professionista• “Lindridge e Molkara: i segreti del successo”.Mrs. Angela Hackett & Mrs. Kim Gain, allevatrici e giudici.

Attestato del 1 giugno 2013
Attestato del 1 giugno 2013

In data 12-13 giugno ho concluso il "Master dell'Allevatore cinofilo" con il 3à modulo e ottenendo così l'attestato finale e la segnalazione nel libro genealogico on line dell'enci quando si digita sui miei cuccioli.

ecco il diploma finale !!!
ecco il diploma finale !!!

Per dimostrare alle persone quante cose possono fare i piccoli e inarrestabili cocker.

questo è uno stage di ricerca di persone disperse, continuando si possono fare ricerca di persone disperse in mare, su maceria, e su terra (bosco, campo o altro) i cocker sono molto adatti sopratutto su macerie dove, essendo molto piccoli, si possono intrufolare e tovare le persone sotto cunicoli stretti.

Diploma stage ricerca persone disperse
Diploma stage ricerca persone disperse
11-12 gennaio 2014 con Samba Dellyllè.
11-12 gennaio 2014 con Samba Dellyllè.

A settembre del 2015 Samba ed io siamo diventate

Campionesse Italiane di Attività Natatorie

in tutte e 4 le discipline

Ora posso anche fare il commissario di ring nelle expò di bellezza !
Ora posso anche fare il commissario di ring nelle expò di bellezza !

Dopo molti mesi di studio, stage e tirocinio in data 6-6-2016 sono diventata EDUCATORE CINOFILO FICSS, EDUCATORE MOBILITY

 

Ecco il diploma....

Ho superato anche l'esame e sono diventata TECNICO SPORT ACQUATICI.