Come avvicinarsi ad un cane

L'allevamento Dellylle' effettua corsi di educazione base, pre e post adozione per la buona e corretta gestione del cocker.

Come avvicinarsi ad un cane...anche i miei !

 

Sperando che tutte le persone che visitano il mio sito leggano questa pagina e mettano in pratica questi consigli.

 

Spesso nell'arco della mia vita di "proprietaria" di cani mi sono imbattuta in persone che ASSOLUTAMENTE li dovevano toccare, accarezzare o comunque interagire con loro e purtroppo SEMPRE lo volevano fare nella maniera sbagliata, ho deciso quindi di portare il "bon-ton" canino al vostro interesse.

 

Quando le persone , sopratutto bambini, avvicinano un cane molto spesso li vogliono accarezzare sopra la testa, SBAGLIATO non si fa, per i cani è maleducato e evidente segnale che volete comandarli !

Vi fareste sottomettere da uno sconosciuto??? sicuramente NO.

Altre persone invece si sporgono in avanti mostrando la mano da annusare, anche questo NO, l'avanzare de busto e del braccio è un chiaro segnale di sfida, vi avvicinereste ad una persona che vi dichiara guerra??? sicuramente NO, altri invece (sopratutto quando entrano nel mio giardino, urlano -" che cariniiiiii !!!!!!!!- e si sbracciano e rincorrono i cani... ci risiamo... vi avvicinereste ad una persona che non conoscete, che urla sembrando un pazzo e vi corre dietro??? non credo proprio...

Altri ancora passati i primi minuti prende in braccio il cane e lo sringe e lo sbaciucchia...ma se lo facesse un estraneo con voi ??? a me non andrebbe per nulla e forse si beccherebbe anche un ceffone !!!  

Insomma dal punto di vista canino gli umani sono dei veri MALEDUCATI !!! 

Sapete come si salutano cortesemente 2 cani ? 

Non si guardano MAI negli occhi, si avvicinano di fianco e si annusano curiosamente il "culo" (scusate la brutalità). Questo per loro è cortesia e sapersi comportare per evitare una lite o un incomprensione.

Con questo non voglio dire che dovreste far uguale, ma almeno "portare rispetto", ora vi spiego come si "dovrebbe fare"

 

Innanzi tutto, i cani non si dovrebbero guardare negli occhi (almeno i primi minuti di conoscenza) , non si urla, ne si corre, ci si avvicina con calma, ci si accuccia e senza far nulla si lascia che il cane ci annusi, SOLO quando sarà il cane a toccarci di sua volontà allora avremo la sua approvazione e lo potremo toccare ma MAI sopra, l'ottimale sarebbe su un lato del corpo, solo dopo un approcio corretto potremmo anche permetterci di giocare o andare oltre, se il cane però non si avvicina, o dopo averci annusato se ne va senza toccarci, dovremmo lasciar perdere e sperare che sia lui dopo un pò a venire, questa cosa potrebbe anche non capitare mai ma non va forzata.

 

Questa è la giusta "comunicazione" uomo-cane, e spero che molti imparino e mettano in pratica queste semplici "regole di bon-ton canino" che potrebbero anche evitare (magari con cani non equilibrati, per strada) qualche morsicatura (che per fortuna non è il caso delle mie "super pazienti" bambine).