I 18 colori dei cocker

Vediamo in breve le colorazioni possibili nel Cocker (sotto con le foto):

 

Colori base: Nero

                  Fulvo

                  Cioccolato o fegato

 

Con le focature: Nero-focato

                       Fulvo-focato(non visibile)

                       Cioccolato-focato

 

Con base bianca: Bianco-nero

                          Bianco-arancio

                          Bianco-fegato

 

Con base bianca e presenza di moschettature: Blu-roano

                                                                    Arancio-roano

                                                                    Fegato-roano

 

Se abbiamo un colore base+bianco+focature oppure colore base+roano+focature saremo in presenza di tricolore

 

C'è un altra colorazione che non so ancora se regolare o meno che si chiama Sable o Zibellino,è una colorazione molto particolare che si trasmette come dominante e c'è sempre nelle 3 varianti: con sella nera,cioccolato o fulva(che non si vede).                                                                                         (alla fine le foto).

 

Poi c'è il fulvo "duddle" che ha occhi chiari e naso rosa, a volte anche solo il naso chiaro. Questo è un difetto molto grave. Questo tipo di cane non è ammesso alla riproduzione ne alle esposizioni. Quindi state lontani da questa colorazione e anche da allevatori che la utilizzano (perché non sono allevatori seri). Sotto foto.

 

 

(di seguito foto mie, o tratte da google immagini)

 

 Sotto le variabili di colore degli occhi nei cocker, come vedete non esistono chiari ( verdi o azzurri) in tutti i mantelli devono essere scuri quasi neri, mentre nei mantelli con cioccolato l'occhio è ammesso più chiaro in armonia col mantello.

Variabili di colore negli occhi
Variabili di colore negli occhi

OCCHI


Ecco cosa dice lo standard inglese (prima parte in lingua originale e la seconda tradotta con google traduttore):                                               


IINGLESE                                                                                            Pigmentation

There are several degrees of depth of pigmentation most clearly demonstrated in the liver/chocolate self colours and roans/particolours where brown pigmentation is present. Dark shades produce rich colouration in the hair which is often described as dark chocolate. There are several shades descending from dark brown to lighter brown which gives rise to varying shades of gold tinting in the hairshaft, thereby finding the traditional name of liver for this colour. The lighter shades of liver are particularly prone to bleaching by the sun and care should be taken in the management of dogs of this colour.

The solid colour golden (more often seen today in this breed's trans-Atlantic cousin, the American Cocker Spaniel, where it is termed "buff") occurs in two forms. The first with black pigmentation and the second, more rarely, with light brown pigmentation (this being a dilute variation)

Eye Colour

The Standard:"Dark brown or brown, never light, but in the case of liver, liver roan and liver & white, dark hazel to harmonise with the coat"

It is genetically impossible to breed a truly dark coloured eye on a dog with brown pigmentation, hence the description "hazel". Furthermore, when "dilute" factors come into play, the degree of pigmentation also presents as a lighter shade and the eye colour will follow suit.


ITALIANO                                                                                            Pigmentazione

Ci sono diversi gradi di profondità della pigmentazione più chiaramente dimostrato nei / colori di fegato al cioccolato auto e roano / particolours dove marrone pigmentazione è presente. tonalità scure producono ricca colorazione nei capelli, che viene spesso descritto come il cioccolato fondente. Ci sono diverse sfumature discendente dal marrone scuro al marrone più chiaro che dà luogo a varie tonalità di colorazione oro nel hairshaft, trovando così il nome tradizionale di fegato per questo colore. Le tonalità più chiare del fegato sono particolarmente inclini a sbiancamento dal sole e la cura dovrebbe essere presa nella gestione di cani di questo colore.

Il colore dorato solido (più spesso visto oggi in cugino transatlantica di questa razza, l'American Cocker Spaniel, dove viene definito "buff") si presenta in due forme. La prima con pigmentazione nera e la seconda, più raramente, con colorazione marrone chiaro (essendo questa una variazione diluito)

Colore degli occhi

Lo Standard: "marrone scuro o marrone, mai la luce, ma nel caso di fegato, Roan fegato e del fegato e bianco, nocciola scuro di armonizzare con il cappotto"

E 'geneticamente impossibile allevare un occhio di colore veramente scuro su un cane con colorazione marrone, da qui la descrizione "nocciola". Inoltre, quando i fattori "diluizione" entrano in gioco, il grado di pigmentazione presenta anche come una tonalità più chiara e il colore degli occhi farà altrettanto.

Colori base:Nero,fulvo e cioccolato o fegato

Nero
Nero
Nero con cravatta bianca
Nero con cravatta bianca
Fulvo
Fulvo
Fulvo
Fulvo
Fulvo Duddle (occhi e naso chiari), non corretto per le esposizioni
Fulvo Duddle (occhi e naso chiari), non corretto per le esposizioni
Cioccolato o Fegato con cravatta bianca
Cioccolato o Fegato con cravatta bianca
Cioccolato o fegato
Cioccolato o fegato

Colori base+focatura

Nero-focato
Nero-focato
Cioccolato-focato
Cioccolato-focato
Fegato-focato
Fegato-focato

Con bianco puntinato(roano)

Blu-roano
Blu-roano
Blu-roano scuro
Blu-roano scuro
Arancio-roano
Arancio-roano
Arancio-roano
Arancio-roano
cioccolato-roano
cioccolato-roano

Con macchie nitide su fondo bianco pulito:Pezzato

bianco-fegato
bianco-fegato
bianco-cioccolato con maschera assimmetrica
bianco-cioccolato con maschera assimmetrica
Bianco-cioccolato con maschera simmetrica
Bianco-cioccolato con maschera simmetrica
Bianco-arancio (pezzato)
Bianco-arancio (pezzato)
Bianco-nero
Bianco-nero
Bianco-nero
Bianco-nero
Bianco-nero
Bianco-nero

Tricolori

Bianco-nero-focato
Bianco-nero-focato
Bianco-nero-focato
Bianco-nero-focato
Tricolore (bianco-nero-focato)
Tricolore (bianco-nero-focato)
tricolore: cioccolato-roano-focato
tricolore: cioccolato-roano-focato
Bianco-cioccolato-focato
Bianco-cioccolato-focato
Tricolore-roano con maschera assimmetrica
Tricolore-roano con maschera assimmetrica

Sabble o Zibellino

Il Sabble (sabbia), o Zibellino è un UNICOLRE, presenta una base fulva con una mantella nera o cioccolato che si estende anche al collo e alla calotta cranica formando il tipico disegno di "minnie". Purtroppo in molti paesi questa colorazione non è ammessa e neanche in Italia, l'Inghilterra (ricordiamo patria del cocker di cui ne ha la tutela) vorrebbe farla addirittura eliminare come colorazione, cioè far si che i cuccioli che nascono di questo colore non possano neanche ottenere il pedigree e quindi rimanere dei "meticci". In Italia i rari esemplari o sono frutto di importazioni da altri paesi oppure se nati in Italia nel loro pedigree non è mai specificata la colorazione Sabble o Zibellino ma gli allevatori per poter dar loro un pedigree lo registrano sotto la nomenclatura di fulvo, nero-focato ecc... Quindi di conseguenza è difficile se non impossibile partecipare con questa colorazione alle esposizioni Italiane.

Sable o Zibellino
Sable o Zibellino
Zibellino o Sable
Zibellino o Sable

Lo zibellino (tratto da Jayzander e Lochranza)


 Il cocker spaniel di colore zibellino sembra ancora causare controversie e divergenze di opinioni nel mondo dei cocker spaniel.  Penso quindi che dovrei provare a condividere informazioni su questo cocker senza essere troppo tecnico.


 Il Cocker Spaniel Club e il Cocker Spaniel Breed Council sono lì per proteggere la nostra razza e governano alcuni aspetti come lo standard di razza e gli aspetti di salute e benessere della razza.  In questi comitati ci sono persone con una vasta esperienza nella nostra razza e hanno una conoscenza senza rivali.


 Questi comitati hanno esaminato molte informazioni sul cocker di zibellino e risme di ricerche e informazioni genetiche e hanno deciso che il colore NON sarà PIÙ un colore riconosciuto ed è stato quindi rimosso dallo standard di razza.  Questo non è stato fatto per capriccio o perché non gli piaceva il colore.  È stato fatto perché si sentiva che questo colore È DETRIMENTALE per la nostra razza.  Uno dei punti schiaccianti era che questo colore non è un colore ma un motivo ed è così dominante che potrebbe scavalcare tutti gli altri cocker solidi e fondamentalmente spazzare via il cocker rosso, nero e nero focato in poche generazioni.  Chiediti: vuoi ancora una scelta di solidi o vuoi solo vedere zibellino e solo zibellino?


 Questo è il tipico zibellino che è un colore abbastanza evidente.  Esiste tuttavia un cane di zibellino chiaro che assomiglia a un normale cocker rosso / dorato.


 Questi sono più preoccupanti in quanto le persone si riprodurranno da loro senza sapere di avere il gene dello zibellino e in breve tempo gli altri saranno spazzati via e ci saranno cucciolate di nient'altro che zibellini pieni.



 Vorremmo quindi incoraggiare le persone a controllare la storia genitoriale del loro potenziale acquisto al momento dell'acquisto di un cucciolo e controllare i colori.  Se lo zibellino è presente nel pedigree, si prega di essere attenti alla razza e prendere una vera decisione informata.  Alcuni allevatori fanno pagare grandi quantità per questi cocker perché dicono che sono "rari".  Sì, sono rari e dovrebbero essere rari.  Chiediti se stanno allevando questo colore perché generalmente non sanno cosa stanno facendo e ignorano i fatti su questo colore o semplicemente non si preoccupano o non sono d'accordo con la decisione del Cocker Spaniels Club o sono i soldi la motivazione.  I bravi allevatori di cocker non fanno pagare extra per i "colori speciali", non fanno pagare un extra per le femmine rispetto ai cani (alcune razze lo fanno e questa è la norma per loro, ma generalmente non nei cocker).  Il club del canile in questo momento consente ancora la registrazione di zibellino ma non è un colore / motivo riconosciuto.  Sono sicuro che questo cambierà nel tempo, ma torna alla decisione del club di cocker ed esaminala da vicino.


 Spero che questo abbia dato una piccola panoramica di questo cocker e ricordi che i club prendono sul serio la loro razza e non prendono decisioni probabili, vogliono proteggere questa favolosa razza in modo che generazioni di noi umani possano goderne per gli anni a venire.

Zibellino secondo il kennel club inglese
Zibellino secondo il kennel club inglese