Preservare il cucciolo

Quando acquistate cuccioli di 8/10 settimane, tenete a mente queste immagini. Le loro ossa non si toccano ancora. Si muovono, così, dolcemente con grandi zampe fluttuanti e movimenti traballanti perché le loro articolazioni sono interamente costituite da muscoli, tendini, legamenti con rivestimento cutaneo. Niente si adatta perfettamente o ha ancora un vero e proprio assetto.


Quando li sottoponete a sforzi eccessivi o non limitate il ​​loro esercizio per impedire loro di esagerare durante questo periodo, non garantite loro la possibilità di crescere correttamente. Ogni grande salto o corsa fuori controllo provoca impatti tra i capi articolari. Un esercizio moderato ed eseguito con razionalità non da problemi.


Quando lasciate che il vostro cucciolo salti su e giù dal divano o dal letto, lo portate a fare lunghe passeggiate / escursioni, state danneggiando le articolazioni. Quando lasciate che il cucciolo scivoli sulle piastrelle senza contenzione adeguata, state danneggiando le articolazioni.


Avete la possibilità di crescerli solo una volta. Un fisico ben costruito è qualcosa che scaturisce da un allevamento di qualità eccellente e da una grande educazione all’esercizio da parte di voi proprietari: in cooperazione.


Una volta che il cucciolo sia cresciuto avrete il resto della vita da trascorrere giocando e impegnandovi in esercizi di maggiore intensità. Quindi mantenete la calma mentre sono ancora cuccioli e fategli un regalo che può essere fatto solo una volta.

Queste sono le lastre di un cucciolo di 2 settimane.

Notate quanto devono crescere ancora le ossa per diventare delle articolazioni finite! Questo è il motivo per cui non dovreste MAI permettere ai cuccioli di saltare, salire e scendere le scale ed esercitarsi troppo.


Svolgere troppe attività che sollecitino le articolazioni in crescita potrebbe causare dei seri problemi ortopedici nel tempo o anche nell’immediato, a giudicare dalla grande quantità di cuccioli che presentano displasie e altri problemi ortopedici.


Ricordate la regola dei cinque minuti: aumentare le attività fisiche di cinque minuti per ogni mese di vita; un cucciolo di 8 settimane non dovrebbe farne più di 10 minuti al giorno, per un cucciolo di 6 mesi ne sarebbero necessari solo 30 minuti; a maggior ragione se il cane è di taglia grossa.


** per attività fisiche si intendono passeggiate, allenamenti, giocare al riporto, correre, ecc.


Godetevi il vostro cucciolo ma ricordate che così come non portereste un bebè di sei mesi a correre una maratona, altrettanto non dovreste fare con il vostro cucciolo.


(Post copiato, non ho trovato la fonte originale)