Attività con i cocker

L'allevamento Dellylle' effettua corsi per i possessori di cocker (vedi sul menu Corsi)


Cosa si può fare con un cocker?

Innanzitutto sarebbe meglio dire cosa "devo" fare con un cocker, o meglio come mi posso divertire con il mio cocker e far "stancare" la sua energia o meglio appagarlo???

Ci sono un infinità di cose dalle più semplici passeggiate nei parchi, in montagna o al mare...

e non ditemi che con 1 non ci riuscite!
e non ditemi che con 1 non ci riuscite!
a correre al fiume tutte assieme...
a correre al fiume tutte assieme...

si può andare a correre al mare, in montagna sulla neve o in fiume, o per i più sportivi al guinzaglio nei percorsi appositi...

ad attività che si possono svolgere in appositi centri cinofili come il disc-dog (lancio del freesby con coreografie), fly-ball (salto ad ostacoli con recupero della palla), dog-dance (una sequenza di esercizi che messi assieme creano appunto una coreografia dove sembra che il cane balla), l'agility (una sequenza di ostacoli a tempo)

Ovviamente non tutti i cocker sono predisposti fisicamente a fare quesri sport, dipende dalla loro struttura, i cani più pesanti (con linee espositive) faranno più fatica e saranno meno agili, mentre i cani più snelli e piccolini (generalmente linee da lavoro) saranno più predisposti e faranno meno fatica. Quindi valutate se è il caso di fare questi sport guardando attentamente il vostro cane, il tipo di sport e vedendo qualcuno che lo fa. 

Poi ricordate che alcuni di questi sport come l'agility prima di iniziare con i salti si DEVE fare l'esame per la displasia dell' anca (ed io consiglio anche il gomito) visto il tupo di sollecitazioni anche con la bascula.

Altri basta un semplice certificato medico.

Quindi informatevi BENE quali requisiti fisici servoni per ciascuno sport in base a quali danni può provocare sopratutto se avete un cane con meno di 12 mesi.

samba alle prese con la "ruota" d'agility
samba alle prese con la "ruota" d'agility

poi ci sono altre attività a cui si può partecipare, io con la Morgana ho partecipato al primo modulo di ricerca per persone disperse, anche se nessuno ci pensa il cocker ha ottimo fiuto, molta voglia di lavorare col padrone, è piccolo e si intrufola meglio dei grandi nei cunicoli e non meno importante pesa poco sulle macerie se sotto ci fosse un disperso.

Attestato 1° modulo
Attestato 1° modulo

poi c'è sicuramente (per chi ne è capace e a chi piace) la caccia primaria attività del cocker e precisamente la beccaccia, ma per lui vanno bene tutti gli uccelli di dimensioni fino al fagiano e anche le lepri.

e poi come non menzionare le esposizioni, anche quì ci vuole costanza e allenamento e non a tutti piace, diciamo che in questa "disciplina" non è che il cane "si sfoga" ma sicuramente vi darà grandi soddisfazioni potendo stare con voi.

La mia prima gara...un successo !!!
La mia prima gara...un successo !!!

e poi...e poi c'è l'acqua !

Elemento dove il cocker si trova sempre a suo agio e dove va più che volentieri, ovviamente senza forzarlo se inizialmente non ci va, può essere mare e/o fiume per chi ha la possibilità di andarci spesso o la fortuna di abitarci vicino, oppure, piscina ma non una pozzangera di 20 cm, si, si accontenterebbe ma non potreste vederlo nuotare, se avete la possibilità prendetene una da giardino bella grande e con l'acqua almeno 70 cm , vedrete che tuffi ! ah, dimenticavo...ci sono anche le gare di tuffi !!!

Se volete saperne di più andate a vedere i rusultati delle gare di nuoto di Samba ed Electra oppure visitate il sito ficss sezione attività natatorie (e non è il salvataggio !)

In ogni caso il cane DEVE avere il suo "salvagente" che nei cani si chiama AIUTO AL GALLEGGIAMENTO mette in sicurezza il cane in caso di malessere o altro. Ricordate che un cane per annegare ci mette da 2 a 6 secondi !!!

Veramente un battito di ciglia, quindi NON RISCHIATE.

vedi che tuffi nella nostra piscinetta !
vedi che tuffi nella nostra piscinetta !
al mare d'inverno, che divertimento !
al mare d'inverno, che divertimento !
Morgana in fiume
Morgana in fiume
Tartufi
Tartufi

E poi ultimamente sono nate anche alcune scuole per indirizzare i cani alla ricerca del tartufo, si sa che generalmente i piu adatti a questa mansione sono i Lagotti ma anche i cocker dotati di ottimo naso sono dei bravissimi scovatori per questo "frutto" pregiato.

e poi e poi...insomma non vi basta!?!?!?? non ci sono tante razze disposte a fare tante cose e comunque i giochi col vostro cane si possono anche inventare, a voi l'idea...buon lavoro ;)



Ps: Ovviamente invece sconsiglio tutto quello che NON È una predisposizione naturale del cocker tra cui : 

Sleedog (Traino della slitta), 

Obbedience (Lo dice la parola Obbedienza, il Cocker non sarà mai un soldatino come si vedono alcuni Dobermann o Pastori belga)

Sheepdog( conduzione del gregge o papere)

...ecco questi no, direi proprio di NO.