L'allevamento Dellylle' effettua corsi per i possessori dei nostri cocker (vedi sul menu Corsi)
Cosa si può fare con un cocker?
Innanzitutto sarebbe meglio dire cosa "devo" fare con un cocker, o meglio come mi posso divertire con il mio cocker e far "stancare" la sua energia o meglio appagarlo???
Ci sono un infinità di cose dalle più semplici passeggiate nei parchi, in montagna o al mare...
Scorrendo giù troverete molte foto inviate dai miei clienti in attività diverse ...
si può andare a correre al mare, in montagna sulla neve o in fiume, o per i più sportivi al guinzaglio nei percorsi appositi...
ad attività che si possono svolgere in appositi centri cinofili come il disc-dog (lancio del freesby con coreografie), fly-ball (salto ad ostacoli con recupero della palla), dog-dance (una sequenza di esercizi che messi assieme creano appunto una coreografia dove sembra che il cane balla), l'agility (una sequenza di ostacoli a tempo)
Ovviamente non tutti i cocker sono predisposti fisicamente a fare quesri sport, dipende dalla loro struttura, i cani più pesanti (con linee espositive) faranno più fatica e saranno meno agili, mentre i cani più snelli e piccolini (generalmente linee da lavoro) saranno più predisposti e faranno meno fatica. Quindi valutate se è il caso di fare questi sport guardando attentamente il vostro cane, il tipo di sport e vedendo qualcuno che lo fa.
Poi ricordate che alcuni di questi sport come l'agility prima di iniziare con i salti si DEVE fare l'esame per la displasia dell'anca (ed io consiglio anche il gomito) visto il tipo di sollecitazioni anche con la bascula.
Per altri sport basta un semplice certificato medico.
Quindi informatevi BENE quali requisiti fisici servono per ciascuno sport in base a quali danni può provocare sopratutto se avete un cane con meno di 12 mesi.
poi ci sono altre attività a cui si può partecipare, io con la Morgana ho partecipato al primo modulo di ricerca per persone disperse, anche se nessuno ci pensa il cocker ha ottimo fiuto, molta voglia di lavorare col padrone, è piccolo e si intrufola meglio dei grandi nei cunicoli e non meno importante pesa poco sulle macerie se sotto ci fosse un disperso.
poi c'è sicuramente (per chi ne è capace e a chi piace) la caccia primaria attività del cocker e precisamente la beccaccia, ma per lui vanno bene tutti gli uccelli di dimensioni fino al fagiano e anche le lepri.
e poi come non menzionare le esposizioni, anche quì ci vuole costanza e allenamento e non a tutti piace, diciamo che in questa "disciplina" non è che il cane "si sfoga" ma sicuramente vi darà grandi soddisfazioni potendo stare con voi.
e poi...e poi c'è l'acqua !
Elemento dove il cocker si trova sempre a suo agio e dove va più che volentieri, ovviamente senza forzarlo se inizialmente non ci va, può essere mare e/o fiume per chi ha la possibilità di andarci spesso o la fortuna di abitarci vicino, oppure, piscina ma non una pozzangera di 20 cm, si, si accontenterebbe ma non potreste vederlo nuotare, se avete la possibilità prendetene una da giardino bella grande e con l'acqua almeno 70 cm , vedrete che tuffi ! ah, dimenticavo...ci sono anche le gare di tuffi !!!
Se volete saperne di più andate a vedere i rusultati delle gare di nuoto di Samba ed Electra oppure visitate il sito ficss sezione attività natatorie (e non è il salvataggio !)
In ogni caso il cane DEVE avere il suo "salvagente" che nei cani si chiama AIUTO AL GALLEGGIAMENTO mette in sicurezza il cane in caso di malessere o altro. Ricordate che un cane per annegare ci mette da 2 a 6 secondi !!!
Veramente un battito di ciglia, quindi NON RISCHIATE.
Stage di ACQUATICITA' e CONTROLLO-Docenti Luca Rossi-Ferrulli Nicoletta-Schiavon Andrea
Io con la Samba Dellyllè
E poi ultimamente sono nate anche alcune scuole per indirizzare i cani alla ricerca del tartufo, si sa che generalmente i piu adatti a questa mansione sono i Lagotti ma anche i cocker dotati di ottimo naso sono dei bravissimi scovatori per questo "frutto" pregiato.
Molti dei miei Dellylle' hanno intrapreso questa nuova disciplina con ottimi risultati come si può vedere anche dalla foto, questo è Sirio che con il suo Papy ha anche preso il brevetto con relativo tesserino qui sotto ...bravo no?!
Da pochissimo tempo la ricerca si è evoluta anche per la ricerca al porcini, in questa foto un mio cane con la sua proprietaria e il "ritrovato" Porcino 🍄
E come non menzionare la PET THERAPY tecnicamente IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) dove l'utente è già seguito da un professionista (psicologo, psicoterapeuta, fisioterapista ecc ...) il quale si avvale del supporto del cane e del suo partner umano, il cocker ha una grande predisposizione al gioco, è un cane sensibile, dalle dimensioni ridotte e quindi spesso usato come assistente a disabili, anziani, nelle scuole con i bimbi come anche io stessa ho fatto con alcune delle mi ragazze foto sotto (vedi qui la sezione Pet Therapy o nel menù), l'importante è sempre avere un cane equilibrato e rispettarlo nelle sue capacità e sarà un ottimo ausiliario anche sotto questo punto di vista.
e poi e poi...insomma non vi basta!?!?!?? non ci sono tante razze disposte a fare tante cose e comunque i giochi col vostro cane si possono anche inventare, a voi l'idea, l'importante che qualsiasi cosa facciate, la affrontate assieme, voi e il vostro cane, come una squadra vera e propria, dove ognuno di voi vale 50% per un obiettivo comune, solo lavorando divertendovi assieme otterrete ottimi risultati...buon lavoro 😉
Ps: Ovviamente invece sconsiglio tutto quello che NON È una predisposizione naturale del cocker tra cui :
Sleedog (Traino della slitta),
Obbedience (Lo dice la parola Obbedienza, il Cocker non sarà mai un soldatino come si vedono alcuni Dobermann o Pastori belga)
Sheepdog( conduzione del gregge o papere)
...ecco questi no, direi proprio di NO.
Un po' di immagini inviate dai miei clienti che vi mostrano cosa potete fare con un cocker equilibrato...premendo sulla foto vi compare la spiegazione...
L'amore la passione e l'attitudine per l'acqua a volte si traduce in un attività non sempre ben accetta dalla famiglia...ma anche questo fa parte del cocker...🤣