Tutto sui cocker

Molte altre risposte e domande nella sezione "Tutto sui cuccioli

Come sono i cocker e come vanno gestiti:

I cocker sono cani molto attivi essendo cani da caccia odiano la noia e se lasciati a casa a poltrire la distruggeranno per passare il tempo. 

Sono ottimi per i bambini con cui condividono tutto ma devono essere rispettati nei tempi e nei modi e gli adulti devono controllare che i bambini non approfittano della loro bontà e pazienza, troverete molte foto nella pagina del sito cercando nel menù "cocker e bimbi" , sono ottimi per gli sportivi che vanno a correre a piedi o in bici o fanno sci di fondo o qualsiasi attività dove si possa inserire un cocker anche l'agility, l'ottimale sarebbe per loro frequentare una qualche attività/disciplina sportiva, puoi vedere nel sito la pagina delle "attività con i cocker"e la Pet therapy anche qui c'è la pagina apposta per dare un occhiata. (consiglio appena preso un cocker di informarsi per frequentare un corso di educazione base, le classi per i cuccioli dai 3 ai 6 mesi si chiamano puppy-class, è bello e divertente, istruttivo per il cane ma sopratutto per voi per iniziare a capirlo, una sorta di vocabolario uomo-cane/cane-uomo) preferibilmente  Scuola Cognitivo Relazionale, Ficss, Siua e simili ma con approccio cognitivo zooantropologico/cognitivo-relazionale. 

Per questo motivo consiglio a chi voglia acquistare un cane di questa razza di mettere in programma un ora al giorno dove portare fuori il cane a divertirsi e appagarsi assieme. 

Devo anche dire che non tutti i cocker sono distruttivi, per fortuna, ma hanno il periodo in cui sono cuccioli fino all'anno circa che tendono a scoprire il mondo con la bocca come fanno i bimbi e dove la loro energia va "incanalata" in qualcosa di utile e positivo senza vivere una vita di angoscia.

Dato che i cocker sono cani molto molto affettuosi hanno la necessità di vivere a stretto contatto con la famiglia di cui poi diverranno parte integrante. Guai a lasciare un cane di questa razza confinato nel giardino senza coccole fareste di questo cane un vero e proprio distruttore e ululatore per cercare di attirare la vostra attenzione, se poi consideriamo che è uno dei cani più rubati in Italia proprio per il suo carattere dolce con tutti è meglio evitare di farlo vivere sempre in giardino. E non meno importante il suo bellissimo pelo che con le pioggie lo farebbe assomigliare più ad un "mocio" che ad un cocker. E' vero che le frange si possono tagliare ma allora perchè prendere un cocker e non direttamente un Beagle? Il cocker è bello per com'è e non per come lo si vorrebbe, vedi nel menù toelettatura.

Evitate di prendere un cocker se non siete disposti a questi impegni.

Tutti assieme...grandi e piccini !
Tutti assieme...grandi e piccini !
Un mio cucciolo con il suo "amico" gatto.
Un mio cucciolo con il suo "amico" gatto.

Questa foto è per rispondere a tutti quelli che mi chiedono se un cocker può vivere con altri animali (non solo cani). Secondo voi ???

SE NON VEDI LA DIFFERENZA PRENDI IL SECONDO...Se vedi la differenza adottalo in un canile o in un allevamento serio!

Se pensate di regalare ai vostri bambini, un bel cucciolo,per esempio a Natale, partendo dal presupposto che sappiate che un cane non si compra mai,

ma a limite si adotta nei rifugi, è bene che ricordiate queste cose importanti: il cane mangia e beve, il cane si ammala, il cane può sporcare o rovinare degli oggetti giocandoci, il cane perde il pelo, il cane deve andare dal veterinario o in toelettatura, il cane ha bisogno di socializzare e di vivere in gruppo, il cane prova emozioni, gioia e tristezza, paura, dolore. Se non siete convinti non adottate un cane.Se i vostri figli vi chiedono un cucciolo per Natale sappiate che sarà il vostro compagno a 4 zampe per tutta la sua vita, i cani non sono giocattoli o pelouches. Vivere con un cane è una cosa meravigliosa ma abbiamo il sacrosanto dovere di prendercene cura nel bene e nel male, sempre. Non adottate un cucciolo a Natale se poi lo abbandonerete in estate.

.
Ogni scuola dovrebbe averne uno di questi poster !
Ogni scuola dovrebbe averne uno di questi poster !