Come si legge il Pedigree

Quando acquistate un cane di razza è provvisto di un documento che si chiama Pedigree, questo documento è come la sua carta di identità e oltre ai suoi dati ci sono anche quelli di tutta la sua discendenza fino ai trisnonni, (nei pedigree italiani) mentre in alcuni pedigree stranieri si arriva "solo" fino ai bisnonni.

Quando lo aprite troverete un sacco di nomi e sigle che forse per voi non vogliono dir nulla, ma ognuna di quelle ha un suo significato, vediamo di fare un pò di chiarezza:

 

  • Nella prima riga in alto c'è il gruppo a cui fa parte il cane, (nei cocker cani da riporto cerca e acqua), affianco c'è il numero di L.O.I. che è un numero personale che ha ogni cane, abbinato al microchip ,questo viene assegnato dall'e.n.c.i. poi c'è la data di registrazione
  • Nella seconda riga c'è il nome del cane che è stato dato dall'allevatore, la data di nascita del cane e il sesso.
  • Nella terza riga c'è la razza e il colore di appartenenza in esposizione (nei cocker c'è la categoria : Fulvo/Nero e Nero-focato/ Altri colori.          Poi c'è il numero di pedigree e se il cane lo ha anche del tatuaggio
  • Nella quarta riga troviamo il colore del mantello del cane

Nella quinta il nome e i dati dell'allevatore che lo ha registrato.

 

Affianco c'è un quadrato bianco dove per esempio vengono registrate le letture delle displasie, generalmente viene apposto un adesivo con i risultati delle lastre.

 

Poi passiamo alla GENEALOGIA:

 

Ci sono, come dicevamo, genitori, nonni e trisnonni, seguendo la colonna in verticale, ogni nome registrato che precede ha un numero che è quello del L.o.I. mentre lo segue (se ci sono ) i titoli di campione o altri requisiti acquisiti nel tempo, a volte anche le displasie sono segnate con la sigla, poi vedremo cosa vogliono dire le varie sigle.

 

Scorrendo ogni nome nella sua riga e andando nella parte destra del pedigree potremo trovare delle stelline in dei riquadri, seguendone la posizione verso l'alto troviamo a cosa corrispondono, se : Campione Italiano ,che a sua volta si divide in Bellezza, Lavoro e Assoluto oppure Campione Internazionale, diviso anche lui in Bellezza, Lavoro e Assoluto.

Se scorriamo ancora sempre seguendo ogni singolo nome entreremo nell'estrema destra in una parte chiamata : Titoli vari, in questa porzione di Pedigree potremo trovare appunto altri titoli di campioni ma anche i certificati delle displasie ufficiali, poi li tratteremo tutti alla fine.

 

Sotto alla genealogia troviamo la parte riguardante il proprietario del cane, se è l'allevatore non ci sarà scritto nulla, ma se voi andate all'e.n.c.i. della vostra zona a fare il passaggio a vostro nome ecco che lì verranno scritti i vostri dati ci sarà la firma dell'allevatore e il segretario dell'e.n.c.i. apporrà un timbro con una firma e la data dell'avvenuto passaggio di proprietà, da quel momento il cane è vostro al 100% !!!

Alcune vote l'allevatore vi consegna già questa parte compilata e firmata ma dovete in ogni caso passare all'e.n.c.i. per renderla ufficiale col timbro, in altri casi ancora il pedigree è già intestato a voi già timbrato e tutto e in quel caso pagate le spese all'allevatore che vi ha fatto il servizio invece che all' e.n.c.i.

 Affianco a questo spazio verso destra trovate la leggenda che riporto quì sotto:

 

A: Campione Trialer

B: Campione Sociale

C: Campione Estero (può esssere di uno o più stati la dicitura resta la stessa)

D: Campione riproduttore (quel cane che ha prodotto almeno 5 figli con l'eccellente in esposizione)

E: Campione Europeo di Bellezza

F: Campione Mondiale di Bellezza

G: Ipo 1

H: Ipo 2

I: Ipo 3

L: Brevetto 1

M: Brevetto 2

N: Brevetto 3

O: Selezione 1

P: Selezione 2

Q: ZTP (Brevetto di tipicità caratteriale di alcune razze tipo dobermann e altre, non nel cocker)

R: Displasia anca di grado A (HDA)

S: Displasia anca di grado B (HDB)

T: Displasia anca di grado c (HDC)

U: Displasia anca di grado D HDD)

V: Displasia anca di grado E (HDE)

W: Displasia gomito grado O 

X: Displasia gomito grado I

Y: Displasia gomito grado II

Z: Displasia gomito grado III

 

 

il CH segnala che il cane è campione e generalmente di seguito c'è la sigla dello stato in cui il cane è diventato campione , per esempio CH A (campione d'Austria, CH U (campione di Ungheria) ecc...

 

Poi a volte è segnalato anche l'anno in cui è diventato campione per esempio CH A 04 (campione d'Austria nel 2004) ecc

 

Poi a volte ci sono segnalati i brevetti di lavoro con VDH ecc, ma non mi addentro perchè ogni stato ha le sue sigle e neanche io le so tutte, mi dispiace.

 

In alcuni cani (cocker spaniel inglesi) poi troverete la sigla R.Sel che vuol dire Riproduttore Selezionato, il riproduttore selezionato deve essere italiano deve avere almeno 18 mesi,aver depositato il campione biologico, deve avere l'Eccellente in esposizione,aver sostenuto la prova lavoro brillantemente ed essere esente da PRA e NF e essere di displasia A,B,C (il c da solo 1 genitore), sono già in utilizzo pedigree rossi dove entrambi i genitori sono riproduttori selezionati, ricordate però che a volte si possono avere cani con i stessi requisiti e non essere segnalati solo perchè non cani italiani. 

 

Ricordate che questa è la lettura di un pedigree italiano e che ogni stato ha i suoi pedigree con le sue sigle, in ogni caso potete visionare sul sito dell'e.n.c.i. alla sezione pedigree esteri le varie sigle e tipologie, http://enci.it/libroorigini/pedigree_esteri.php . Buona ricerca